Durata
Cicli di 2 mesi con 8 lezioni di circa 3 ore
Tipologia
Formazione
Agonistica
Livello
Avanzato
Quando
Da Ottobre a Maggio
Barche
Giro 34
Location
Marina di Capitana, Quartu S. E. (Cagliari)
Corsi agonistici e regate in Sud Sardegna
Obiettivi
Il corso Agonistico è suddiviso in due livelli: Preagonistica e Agonistica. Le uscite di ogni livello si svolgeranno durante il weekend nei giorni di venerdì, di sabato o di domenica). Le uscite vengono organizzate la mattina o il pomeriggio in base alle condizioni meteo. Ogni uscita ha la durata di tre ore. In caso di condizioni meteo avverse che non consentono l’uscita in mare, il corso si modellerà in attività inerenti la marineria e l’apprendimento della vela che si terranno in aula o in porto.
Il corso è adatto a chi ha una solida esperienza in barca e vuole perfezionare la tecnica, e anche le sue conoscenze teoriche, necessarie per partecipare alle regate competitive organizzate dalla scuola.
Dal 2003, infatti, la SIV organizza ogni anno il Campionato Invernale “Marina di Capitana”, che è diventato un appuntamento atteso per molte imbarcazioni del golfo di Cagliari e del Sud Sardegna. Gli allievi della scuola partecipano al campionato con i Giro 34, imbarcazioni veloci da competizione utilizzate anche per gli allenamenti.
Prerequisiti
La sezione corsi SIV dedicata all’agonismo si svolge da autunno a primavera inoltrata, ed è dedicata a giovani e adulti dai 19 anni in su che hanno un ottimo livello di pratica velica e sono stati già preparati per l’agonismo.
Per partecipare ai corsi è necessario un certificato medico per attività agonistica.
Per partecipare alle regate, invece, è necessario essere tesserati FIV.
Calendario e Quota di Partecipazione
Per le quote contattare la nostra segreteria.
Oltre alla quota di partecipazione, l’allievo verserà 50 euro di quota d’iscrizione annuale alla SIV (Scuola italia in Vela – Associazione Sportiva Dilettantistica).
Programma
09:30**
Incontro del gruppo nella sede della scuola.
10:00
Arrivati in barca si fa un briefing sulle condizioni meteorologiche durante il quale si stabilisce con l’equipaggio con quali vele partire; dopo aver armato la barca, si spiega quale sia il giusto modo di mollare gli ormeggi in relazione ai venti del giorno.
Finalmente si parte e ha inizio la lezione teorico-pratica in mare.
12:30
Rientro in porto con lezione di ormeggio e disarmo della barca.
Dopo il debriefing su come è andata l’uscita, il gruppo può concedersi un po’ di relax nella sede della scuola e volendo anche un aperitivo nel delizioso bar del Marina di Capitana.
(**gli orari sono esemplificativi in quanto le uscite si svolgono anche nel pomeriggio)
Incluso nella Quota
La quota include
- Corso pratico-teorico.
- Tessera UISP annuale
Escluso dalla Quota
La quota non comprende la quota annuale di iscrizione alla scuola (pari a 50 euro), l’abbigliamento tecnico necessario per andare in barca, né qualsiasi extra o altra voce diversa da quanto indicato sopra circa i servizi inclusi.
Franco è un grande skipper, sa trasmettere in modo gentile ed educato la sua profonda passione per il mare e il mondo della vela, con la simpatia tipica romagnola!! Ci ha portati nei luoghi più belli e incontaminati della costa est, insegnandoci le manovre e i trucchi dell’andar per mare! Alla prossima.
Mi Ba
Recensione Google